Gibran – Un ricco levita dei dintorni di Nazareth

Un bravo falegname . Le porte che fabbricava non venivano  mai violate dai ladri, e le finestre che costruiva si aprivano docili ai venti di levante e di ponente.

E foggiava mobili di cedro , lucenti e durevoli, e aratri e forche da fieno maneggevoli e robusti .

E scolpiva leggii per le nostre sinagoghe. Li intagliava nel gelso dorato: e su entrambi i lati del basamento , dove poggia il sacro libro, cosellava ali nell’atto di aprirsi in volo;

e sotto il basamento teste di tori e colombe, e cervi dai grandi occhi.

Questi lavori li eseguiva alla maniera dei Greci e dei Caldei. Ma c’era qualcosa nella sua arte che non era greco ne’ caldeo.

Questa mia casa fu edificata da innumerevoli mani trent’anni or sono. Andai alla ricerca di costruttori  e falegnami in tutte le città di Galilea. Ognuno di loro possedeva la perizia e l’arte di costruire edifici, e io fui soddisfatto e mi compiaqui di ogni cosa che fecero.

Ma vieni, ora, e guarda le due porte e la finestra che furono costruite da Gesù di Nazareth.

Nella loro solidità si burlano di tutto il resto.

Non vedi che queste due porte sono diverse da tutte le altre porte? E questa finestra che si apre a oriente, è o non è diversa da tutte le altre finestre?

Tutte le mie porte e le mie finestre si arrendono agli anni ad eccezione di queste che costruì la sua mano. Solo queste resistono contro gli elementi.

Vedi quelle travi, come le ha collocate; e questi chiodi, come sono stati conficcati da un lato e poi ripresi e fissati saldamente dall’altro.

La cosa strana è che quest’operaio avrebbe meritato la paga di due uomini e riceveva il salario  di uno : e ora in Israele è ritenuto un profeta!

L’avessi saputo allora che era profeta; quel ragazzo con sega e pialla! L’avrei pregato di parlarmi, piuttosto che di lavorare, e l’avrei pagato oltre il dovuto per le sue parole.

E ho ancora molti lavoranti nella casa e nei campi. Come riconoscere la mano che stringe gli arnesi da quella su cui si posa la mano di Dio?

Si, come riconoscere la mano di Dio?

Sharing is caring!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.